Cosa offriamo

Ricerche di anteriorità e pareri di brevettabilità
Due servizi complementari finalizzati a determinare la possibilità di brevettare le vostre invenzioni. Durante entrambe le fasi, poi, saremo in grado di consigliarvi sui rischi potenziali di contraffazione e di lesione di diritti di terzi.

Deposito di modelli di utilità, in Italia e all’estero
Esplicazione di tutto l’iter, in Italia e all’estero, che porta al deposito di un modello di utilità, ossia di un titolo di privativa industriale che tutela una nuova forma tecnica di un prodotto industriale, ovvero il miglioramento innovativo della conformazione tecnica di un prodotto esistente.

Opposizioni
Una volta pubblicata la domanda di concessione di un titolo brevettuale, il servizio di opposizione consente a quei terzi che pretendano di vantare diritti anteriori di opporsi alla concessione della privativa.

Licensing
Abbiamo sviluppato programmi di verifica delle licenze, oltre che di tutte quelle attività che occorre implementare una volta conclusi i contratti, al fine di accompagnare passo dopo passo il cliente, licenziante o licenziatario, lungo tutto il corso del rapporto di licensing.

Tutela del know-how
La tutela del know how riguarda le caratteristiche innovative che vengono preservate e, qualora occorresse, sfruttate in regime di segreto. Partendo da una ricognizione delle procedure e del patrimonio aziendale, il nostro servizio consente di predisporre contratti e strumenti di protezione e controllo tagliati su misura per ogni singolo cliente.

Registrazione design, in Italia e all’estero
L’attività di registrazione di disegni e modelli permette di mettere al riparo questi ultimi attraverso la loro tutela. Per effettuare una registrazione, tuttavia, si possono scegliere diverse soluzioni procedurali, che variano dai depositi nazionali a quello comunitario o internazionale.

Deposito brevetti italiani, europei, internazionali
Tutto quello che bisogna conoscere nel momento in cui si effettua il deposito di un brevetto avanti l’Ufficio Europeo dei Brevetti e le autorità competenti all’estero, fino alla concessione o registrazione.

Due diligence e valutazioni economiche
Dopo avere fotografato lo stato di uno o più brevetti di un’azienda, siamo in grado di evidenziare eventuali criticità che possono pregiudicarne il mantenimento in vita, il trasferimento dei titoli o l’utilizzo da parte dell’acquirente. A questo affianchiamo valutazioni di asset immateriali al fine di identificare i rischi connessi con la valutazione del valore di un’azienda.

Tutela del software
Grazie a un’esperienza decennale in questo campo, che unisce alla competenza tecnica un costante aggiornamento, noi dello Studio Legale Chioini siamo in grado di interpretare le specificità legislative e giurisprudenziali di ogni Paese per adeguare ogni richiesta alle frequenti modifiche in atto.

Diritto d’autore
Lo Studio legale Chioini, in tema di diritto d’autore, offre una consulenza attiva, in grado di sfruttare tempestivamente, e al meglio, le possibilità offerte da un corpus di leggi in costante evoluzione.

Consulenza tecnico-brevettuale in controversie giudiziarie in Italia e all’estero
Lo Studio Legale Chioini e i suoi Partner si occupano di controversie brevettuali e sono in grado di offrire consulenze tecniche di parte o d’ufficio in controversie giudiziarie in Italia e all’estero.

CONTATTACI

compila il modulo per richiedere i servizi dello Studio Legale Chioini